Nel suo TedTalk “Cloudy with a chance of joy” l’autore Gavin Pretor-Pinney ci parla delle nuvole e ci dice di quanto le persone si perdano la loro bellezza perché così comuni, sempre presenti e scontate tanto da non farci nemmeno caso. 

Le persone pensano alle nuvole come a degli ostacoli perdendosi la bellezza delle forme, dei colori… un parallelismo che possiamo portare nella nostra vita.

Queste nuvole ci ricordano che l’esotico può essere trovato ogni giorno”. Gavin Pretor-Pinney ci invita a stimolare la mente, essere meravigliati e curiosi delle cose e della vita nel nostro quotidiano:

“Non dovete correre e andare dall’altra parte del mondo per essere sorpresi. Dovete solo uscire di casa, prestare attenzione a ciò che è così comune, così normale e banale che tutti gli altri non lo notano”.

Gavin Pretor-Pinney ci parla di nuvole, ce le racconta, ce le fa vedere, ci invita a guardarle:

“L’osservazione delle nuvole giustifica il non fare niente, e qualche volta abbiamo bisogno di una scusa per non fare niente, abbiamo bisogno di rallentare e vivere nel presente, senza pensare a ciò che si deve fare e si dovrebbe avere fatto, ma essere qui e lasciare vagare l’immaginazione lontano dalle preoccupazioni quotidiane, fa bene e fa bene per il modo in cui ci si sente. Fa bene alle vostre idee, fa bene alla vostra creatività. Fa bene alla vostra anima.”

Un TedTalk divertente, coinvolgente, curioso e un po’ diverso dal solito.

Nuvoloso con possibilità di gioia Ted Talk gioia nelle piccole cose

“Nuvoloso con possibilità di gioia”

Mi piace il titolo di questo TedTalk “Nuvoloso con possibilità di gioia”: quante delle nostre giornate sono nuvolose, non nel senso atmosferico, ma sono cupe per via dei nostri pensieri, di quello che succede nella nostra vita o nel mondo?

Mi piace pensare al “nuvoloso con possibilità di gioia”: scegliere di non dare predominanza al lato buio, ma di cercare la luce, di portare la gioia.

Ancora una volta, scegliere l’atteggiamento, il come, affrontare le situazioni. 

L’importanza di trovare la gioia nelle piccole cose

La gioia viene dall’interno di noi, è il risultato della nostra pace interiore.

La gioia non è legata al raggiungimento di qualcosa, a cause esterne, non è una destinazione. La si trova nelle piccole cose durante il viaggio.

Invece di cercare chissà dove in grandi cose, concentrati sui piccoli dettagli della tua vita. Questo è il biglietto per una vita più felice: trova la gioia nelle piccole cose.

Non sai da dove iniziare a trovare la gioia nelle piccole cose? Semplice, inizia guardando i bambini! Loro sono il migliore esempio di come trovare la gioia nelle cose più semplici. Quando sei in mezzo ai bambini, di solito sei accolto da risate entusiaste, storie divertenti, e stupore anche per le più piccole cose. Vivi Shoshin.

Essendo la gioia uno stato interno, è possibile provarla anche nei momenti di difficoltà. La gioia è un’attitudine. È come affrontiamo le difficoltà: con il sorriso, e non con il muso lungo.

Nuvoloso con possibilità di gioia Ted Talk

Come trovare la gioia nelle piccole cose

Pensaci: quando è stata l’ultima volta che hai detto “wow” nel vedere qualcosa? Che ti sei lasciato andare come un bambino nel saltare una pozzanghera?

Quando puoi, fermati ad annusare le rose, osserva le acque del fiume, guarda le nuvole che corrono in cielo, guarda le loro forme, fai qualcosa di diverso… qualsiasi cosa.

Le piccole cose della vita sono fonti naturali per combattere i sentimenti di tristezza, paura e vuoto. È tornando a quelle piccole cose che troverai la gioia.

È importante ricordare che ogni momento è importante.

# 1 Fai una pausa

Metti in pausa e sii consapevole del momento che stai vivendo. Pensa a come ti senti, alle cose che ti circondano, osserva, annusa, esplora con i sensi. Riconosci e apprezza i semplici piaceri che ti circondano. Cose come le risate dei tuoi figli o del tuo partner, il suono del cinguettio degli uccelli, l’aroma del caffè, i colori dell’alba e del tramonto.

Quando ti fermi ad apprezzare le piccole cose della vita, stai inconsciamente lavorando per costruire l’abitudine di trovare la gioia nelle piccole cose.

# 2 Disconnettiti

Oramai siamo sempre connessi, tra social e tutto il resto a portata di mano, tanto da non fare più caso a ciò che ci circonda. Il nostro sguardo e la nostra attenzione sono sempre lì, su questo piccolo schermo.

Disconnettiti ogni tanto, per aprire gli occhi sul mondo che ti circonda, le sue meraviglie, e sulle persone che hai vicino.

Quando ti disconnetti dalla tecnologia, ti riconnetti con te stesso e con il mondo, e le piccole cose meravigliose della vita iniziano a spuntare ovunque.

Nuvoloso con possibilità di gioia Ted Talk

# 3 Pensa come un bambino

Datti il permesso di tornare bambino quando eri pieno di meraviglia e curiosità.

I bambini si entusiasmano praticamente per qualsiasi cosa: saltare nelle pozzanghere, le bolle nella vasca da bagno, un filo d’erba, un disegno su un libro, una formica nel prato, i colori di una farfalla, imparare qualche nuovo trucco… qualsiasi cosa. Questo perché trovano ancora gioia in ogni piccola cosa. Per loro, il mondo intero è “wow”. Ma man mano che gli anni passano e si invecchia, ci si concentra su ciò che si deve fare per raggiungere gli obiettivi che ci si è prefissati, si pensa ai mille problemi, tanto che si smette di prestare attenzione a quelle piccole cose della vita che ci davano tanta gioia quando si era più giovani, o a scoprirne delle altre.

# 4 Osa

Osa dire di sì a cose che solitamente lasci indietro a causa della vita piena di impegni. Trova il tempo per te. Mettiti in pausa da tutto e goditi il caffè, leggi qualche pagina di un libro, ascolta della musica, rilassati, prova cose nuove, come un cibo mai mangiato, anche se hai mille altre cose da fare. Prenditi qualche momento per te: per ricaricarti, per apprezzare il momento che stai vivendo.

# 5 Sii grato

Oltre a vedere tutte le piccole cose intorno a te, sii grato. Così facendo non dai nulla per scontato, ma ti rendi contro dell’importanza e del valore di ogni piccola cosa.

Quali sono le piccole cose che ti danno gioia? Prova a scoprirlo, ogni giorno.

Se vuoi, scrivici quali sono. Sarebbe bello iniziare a tenere conto di tutte queste scoperte!

Per me da oggi è “nuvoloso con possibilità di gioia”, e per te?

Articoli correlati

Copertina videocorso Come superare la paura di fallire

Strumenti pratici
per riconoscere, superare e trasformare la paura di fallire

La paura di non farcela è una delle ragioni principali che blocca le persone

nella realizzazione di ciò che più desiderano.

Ma come possiamo andare oltre questa paura?

Cambiando la nostra mentalità e riprendendoci il nostro potere personale.

Nel videocorso imparerai

passo dopo passo a conoscere i vari aspetti della paura di fallire,a comprendere come si muove, a scoprire come affrontarla e superarla.

Vai a questo link per vedere l’offerta,

la struttura del corso, l’anteprima e tutte le informazioni!!

Vivere Shoshin ebook

Ricevi 3 ebook in regalo!

Iscriviti alla nostra Newsletter. 

Come benvenuto riceverai 3 ebook in regalo su: Emozioni, i nostri Personaggi interiori e Autostima.

 

Invio avvenuto con successo. Controlla la tua mail per confermare l'iscrizione

Pin It on Pinterest

Share This