Staccare dagli impegni quotidiani e mettersi in contatto con il proprio centro non è così facile, ma se lo facciamo, questo ci consente di ricollegarci con l’energia vitale e riportarci al momento presente. Ci restituisce la consapevolezza di noi stessi.
 
I tanti impegni quotidiani a volte ci fanno sentire come storditi, confusi, prosciugati o distratti. Magari ci dimentichiamo di fare delle cose importanti. Abbiamo difficoltà a concentrarci: spesso siamo così immersi nella nostra testa e rapiti dai nostri pensieri, da disconnetterci dal mondo reale in cui viviamo.
 

L’importanza della centratura

La centratura è un passo importante che può aiutarci efficacemente a staccarci e a disconnetterci da tutte le cose che chiedono la nostra attenzione. La centratura può aiutarci a scrollarci di dosso tutte le cose che si contendono la nostra attenzione quando ci sentiamo sopraffatti o sconfortati.
 
Quando ci centriamo, portiamo la nostra consapevolezza verso l’interno. Possiamo cominciare portando l’attenzione al nostro respiro che a poco a poco diventerà sempre più profondo. Quando facciamo questo, cominciamo a riprenderci il nostro potere. Ci scrolliamo di dosso tutte le cose che ci pesano addosso.

Mettersi in contatto con il proprio centro - centratura

Mettersi in contatto con il proprio centro

Dov’ è il tuo centro?

Da cosa sei guidato?  
Sei una persona di pancia? di cuore? o di testa? Quando pensi al tuo centro, dove si trova nel tuo corpo?
 

Sei una “persona di pancia”?

Se sei una “persona di pancia”, probabilmente sei molto pratica e generalmente estroversa. La tua lista di cose da fare solitamente è molto lunga e questo può generarti molto stress. Probabilmente ti prendi anche carico delle attività degli altri, perché ti piace aiutare, ma questo carico ogni tanto ti impantana.
 
Avrai quindi il tuo centro nella pancia, ed è lì che dovrai portare la tua attenzione e il tuo respiro per rilassare questa parte del corpo che spesso sentirai contratta o dolorante. Impara a dare a te stesso la priorità assoluta.

In fondo, l’essere di pancia è una qualità che ti aiuta a connetterti con te stesso e con il mondo che ti circonda in modo più autentico e spontaneo. Se impari ad ascoltare e a fidarti dei tuoi istinti, puoi prendere decisioni più consapevoli e vivere una vita più autentica e soddisfacente.

Essere di pancia non significa agire in modo sconsiderato o privo di controllo, ma piuttosto agire in modo sincero e autentico rispetto alle tue emozioni e ai tuoi istinti.

Sei una “persona di pancia”?

 Se sei una “persona di cuore”, probabilmente sei molto sensibile e in sintonia con i sentimenti degli altri. Spesso provi forti emozioni. Solitamente le persone ti cercano per sfogarsi, scaricando di conseguenza le loro emozioni su di te, facendoti così sentire appesantito, triste, stanco o anche poco concentrato. Potresti anche raccogliere da amici, conoscenti e colleghi stress che non ti appartengono, portandoli come tuoi. Questo influenza la tua capacità di dirigere la tua energia dove vuoi.
 
Avrai quindi il tuo centro nel petto, nel cuore. Spesso ti capiterà di sentirti con il fiato corto, come affannato, come se avessi un peso sul cuore. E nel petto quindi che dovrai portare la tua attenzione e il tuo respiro per rilassare questa parte del corpo. Impara a rilasciare ciò che non ti appartiene.
 

Sei una “persona di testa”?

Se sei una “persona di testa”, potresti avere difficoltà a spegnere il tuo cervello, anche di notte. Potresti avere molti progetti o a volte sentirti troppo connesso a tutto ciò che ti circonda – o come se avessi troppe cose da fare. Spesso ti capita di agitarti e preoccuparti, esaminando ogni possibilità di una situazione. La tua mente è sempre attiva, sempre a pensare, schematizzare e pianificare.
 
Avrai quindi il tuo centro nella testa. Spesso ti capiterà di sentirti stressato e pieno di pensieri. E’ nel punto fra le sopracciglia che dovrai portare la tua attenzione e il tuo respiro per rilassarti e rilasciare le tensioni. Ripeti a te stesso: sono amato, sostenuto e lascio andare.
 

Quando hai bisogno di trovare il tuo centro, uno dei tanti modi per farlo è anche rimettere ordine nella tua vita. Rimettere ordine nella propria vita consente di fare chiarezza e portare un maggiore equilibrio. Ne parliamo nell’articolo Come rimettere ordine nella propria vita.

Abbiamo preparato anche un’infografica da tenere sotto mano per allenare il tuo super-potere. Scaricala qui.

Come Rimettere Ordine nella Propria Vita

Copertina videocorso Come superare la paura di fallire

Strumenti pratici
per riconoscere, superare e trasformare la paura di fallire

La paura di non farcela è una delle ragioni principali che blocca le persone

nella realizzazione di ciò che più desiderano.

Ma come possiamo andare oltre questa paura?

Cambiando la nostra mentalità e riprendendoci il nostro potere personale.

Nel videocorso imparerai

passo dopo passo a conoscere i vari aspetti della paura di fallire, a comprendere come si muove, a scoprire come affrontarla e superarla.

la struttura del corso, l’anteprima e tutte le informazioni!!

Mettersi in contatto con il proprio centro

Mettersi in contatto con il proprio centro

La paura di sbagliare ti blocca?

Vuoi sbloccarti e trasformare la paura di sbagliare in intuizioni ed ispirazioni?

Abbiamo un videocorso che ti aiuta a fare proprio questo.

Clicca qui per saperne di più.

Pin It on Pinterest

Share This
Vivere Shoshin Coaching