A volte ci creiamo problemi e difficoltà perché misuriamo e confrontiamo la nostra vita con quella degli altri. Sei d’accordo? Sei convinto che a volte i problemi ce li creiamo da soli? Uno dei modi migliori per evitarlo è quello di concentrarsi sulle possibilità che ti circondano in ogni situazione.
Scegliere di guardare in modo nuovo
Se scegli di guardare la tua vita e quello che ti accade, le piccole e le grandi cose, in un modo nuovo, allora probabilmente i problemi svaniscono.
Tutto nella vita si basa sul modo in cui guardi le cose. Guarda le cose in un modo nuovo e improvvisamente i tuoi problemi svaniscono.
Quindi, perché non inserire le cose che viviamo nella cornice della possibilità?
Vivere nel mondo delle possibilità ci apre a infinite … possibilità… sì, a infiniti modi di fare, vedere, risolvere… e trasforma il rapporto con noi stessi, con gli altri e con il mondo.
Vivere la tua vita nel mondo delle possibilità significa sentirti sicuro di chi sei e di ciò che è importante per te, avere il coraggio di spingerti fuori dalla tua zona di comfort per imparare, crescere e sperimentare cose nuove.
Avere la mentalità della possibilità: che non vuole dire pensare sempre in modo positivo, ma vuole dire permettere a se stessi di pensare a ciò che potrebbe essere fatto o realizzato.
L’arte della possibilità
L’arte della possibilità è osare pensare che qualcosa possa essere fatto.
Nel corso della storia abbiamo visto molti esempi di cose impossibili che sono diventate possibili. Chi avrebbe mai detto che si potesse volare in cielo da una parte all’altra del paese? Sembrava impossibile, eppure adesso è possibile, come è possibile guidare auto, atterrare sulla luna, usare l’elettricità, usare il telefono ecc. Nessuna di queste cose sarebbe diventata realtà senza che le persone avessero osato pensarle come una possibilità. Non staremmo vivendo il mondo come lo conosciamo oggi se non si fossero permessi di pensare che potesse essere possibile. Allo stesso modo, persone come Bezos, Cuccinelli, Oprah Winfrey, J.K. Rowling, e tanti altri, ecc. non avrebbero raggiunto ciò che hanno se non avessero iniziato con una mentalità della possibilità.
Allora perché è importante avere una mentalità di possibilità? Perché è il primo passo per raggiungere qualsiasi cosa tu voglia. Se non ti permetti di pensare a ciò che vuoi veramente o al tuo sogno, e pensarlo come una possibilità, allora come potrà mai diventare reale!
Ne parliamo anche nell’articolo Imparare l’arte della possibilità.
Qui puoi scaricare l’infografica che abbiamo preparato
Testi per approfondire
- Marci Shimoff, Felici senza motivo
- Rosamund Stone Zander, Benjamin Zander, The Art of Possibility: Transforming Professional and Personal Life