Durante la pausa estiva ho riletto un libro che avevo letto tempo fa e che dalla libreria di casa mi richiamava ogni volta che lo vedevo. Una lettura scorrevole e piacevole che fornisce spunti di riflessione interessanti.

Il tema costante de “L’alchimista” è quello di perseguire i propri sogni seguendo ciò che il cuore desidera, non importa quanto sia difficile il viaggio.

L’Alchimista racconta la storia di un giovane pastorello che parte per un viaggio alla ricerca di un tesoro per realizzare la sua “leggenda personale”. Lungo la strada, incontra molti ostacoli che diventano lezioni da imparare, e il viaggio si trasforma rapidamente in un’avventura. Durante il viaggio il giovane pastorello impara ad ascoltare il cuore e a seguire il linguaggio dei presagi.

Così impara ad usare il suo cuore per vincere la paura, ad usare la sua anima per non perdere mai la speranza di fronte alle avversità, e a concentrarsi sul proprio viaggio, ignorando le influenze della società.

“Sei venuto per imparare a conoscere i tuoi sogni”, disse la vecchia. “E i sogni sono il linguaggio di Dio. Quando parla nella nostra lingua, io posso interpretare ciò che ha detto. Ma se parla nella lingua dell’anima, solo tu puoi capire”

“Ho paura di realizzare il mio sogno e di non avere, poi, più alcun motivo per mantenermi vivo.”

Alcune cose che la lettura di questo libro ci ricorda:

# 1. Fai ciò che il tuo cuore desidera, insegui i tuoi sogni

La nostra anima è la forza guida della nostra vita e solo tu hai la consapevolezza del desiderio della tua anima. Quando sei connesso profondamente con te stesso/a, sai cosa vuole il tuo cuore.

Può accadere che vari eventi nella tua vita si metteranno in mezzo, ma non devi permettere a questi eventi di interromperti nel tuo cammino verso il raggiungimento di ciò che il tuo cuore desidera veramente.

Se non stai facendo quello che sai in cuor tuo di dover fare, non stai seguendo i tuoi sogni, quindi non stai realizzando la tua leggenda personale.

Ogni leggenda personale è unica per ognuno di noi.

L’alchimista di Paulo Coelho sogni

# 2. Fallirai ma non arrenderti

“Realizzare il proprio destino è l’unico obbligo di una persona.”

La destinazione di dove vogliamo andare è spesso definita come un sogno: vivi ogni giorno in modo che ti porti un passo più vicino alla realizzazione di quel sogno e a quella destinazione.

“E quando vuoi qualcosa, tutto l’universo cospira per aiutarti a ottenerla.”

Nella vita le cose che valgono la pena non sono mai facili da ottenere, ma è proprio nel processo per ottenerle che consiste il loro valore. Se vuoi qualcosa, devi essere pronto a rischiare tutto, devi liberarti di ogni dubbio e andare avanti nonostante le tue paure.

Ma se pensi in grande, ascolti il tuo cuore e ti impegni per realizzare qualsiasi cosa, l’universo ti ricompenserà.

Come il pastorello del racconto, incontrerai degli ostacoli che non avevi pianificato o previsto: ogni ostacolo è un trampolino di lancio, un’opportunità su cui costruire e un passo più vicino alla tua leggenda personale.

Se fallisci, tieni conto che il fallimento fa parte del processo, ma è proprio quello che ti permette di crescere e di imparare.

“Il segreto della vita, però, è cadere sette volte e rialzarsi otto volte.”

“Non importa cosa fa, ogni persona sulla terra gioca un ruolo centrale nella storia del mondo. E normalmente non lo sa.”

# 3.  Sono le cose semplici della vita le più straordinarie

Spesso ci affanniamo a cercare la straordinarietà nelle cose più lontane e mirabolanti, dimenticandoci che è nelle cose semplici (con semplici non si intende banali) che possiamo trovare la bellezza e la straordinarietà. 

Facciamoci caso.

“L’alchimista” di Paulo Coelho è un libro pieno di scoperte, una lettura che può incentivarci a non mollare e a rialzarci per realizzare i nostri sogni.

Paulo Coelho – L’alchimista


Come superare la paura di fallire

Strumenti pratici
per riconoscere, superare e trasformare la paura di fallire

La paura di non farcela è una delle ragioni principali che blocca le persone

nella realizzazione di ciò che più desiderano.

Ma come possiamo andare oltre questa paura?

Cambiando la nostra mentalità e riprendendoci il nostro potere personale.

Nel videocorso imparerai

passo dopo passo a conoscere i vari aspetti della paura di fallire,

a comprendere come si muove, a scoprire come affrontarla e superarla.

Vai a questo link per vedere l’offerta,

la struttura del corso, l’anteprima e tutte le informazioni!!

Leggi anche:

Vivere Shoshin ebook

Ricevi 3 ebook in regalo!

Iscriviti alla nostra Newsletter. 

Come benvenuto riceverai 3 ebook in regalo su: Emozioni, i nostri Personaggi interiori e Autostima.

 

Invio avvenuto con successo. Controlla la tua mail per confermare l'iscrizione

Pin It on Pinterest

Share This