Hai mai pensato che uomini e donne provengono da pianeti diversi? Sicuramente sì… John Gray ci ha scritto un libro dal titolo curioso “Gli uomini vengono da Marte, le donne da Venere” nel quale esamina le differenze tra uomini e donne visto che uomini e donne tendono ad entrare in conflitto per le loro differenze naturali. Ma quando si impara a pensare a uomini e donne come provenienti da pianeti diversi, e quindi a riconoscere le differenze sostanziali che ci sono tra di loro, le relazioni con l’altro sesso possono filare più ‘lisce’.

Immagina che gli uomini vengano da Marte e le donne da Venere in modo da cominciare a capire perché gli uomini pensano in un modo e le donne in un altro. Nel libro scoprirai soluzioni creative ai problemi di cattiva comunicazione, capirai il modo migliore per mostrare amore e sostegno, e imparerai come avere relazioni più soddisfacenti.

Quali sono alcuni degli aspetti principali trattati nel libro “Gli uomini vengono da Marte, le donne da Venere”?

“Quando uomini e donne sono in grado di rispettare e accettare le loro differenze, allora l’amore ha la possibilità di sbocciare”. – John Gray

Gli uomini vengono da Marte, le donne vengono da Venere-John Gray-1

L’uomo e la capacità di gestire i problemi

Gli uomini generalmente preferiscono lavorare da soli. Vedono l’assistenza come un tentativo di minare le loro capacità. Esercitano la loro capacità di risolvere rapidamente i problemi e amano che queste capacità siano riconosciute e apprezzate. Pertanto, detestano che le loro capacità siano ignorate o derise. Gli uomini generalmente non usano i sentimenti per guidare il loro comportamento perché credono che questo produca risultati inaffidabili.

L’uomo è principalmente interessato all’autonomia, alla realizzazione, al potere e all’efficienza. Il suo senso di sé è incentrato sulla sua capacità di risolvere problemi e raggiungere obiettivi da solo. Poiché l’uomo è così concentrato sulla gestione dei propri problemi, non ama particolarmente parlare dei suoi problemi o accettare consigli. Così su Marte, si capisce che quando un uomo parla con un altro uomo dei suoi problemi, ha già tentato di risolverli da solo e sta chiedendo consigli o soluzioni.

Gli uomini sono motivati quando si sentono necessari, mentre le donne sono motivate quando si sentono amate”. – John Gray

La donna e la capacità di nutrire gli altri

D’altra parte, una donna si occupa principalmente di relazioni, amore, connessioni ed estetica. Il suo senso di sé è incentrato sulla sua capacità di nutrire gli altri, comunicare i suoi sentimenti e costruire relazioni di qualità. Poiché una donna è così concentrata sulla comunicazione, trova appagamento nel parlare dei suoi problemi con gli altri. Così su Venere, si capisce intuitivamente che la comunicazione è un segno di cura e rispetto. Il modo in cui le donne mostrano amore alle altre donne è quello di offrire supporto senza che venga chiesto.

Gli uomini hanno principalmente bisogno di fiducia, accettazione, apprezzamento, ammirazione, approvazione e incoraggiamento.

Le donne hanno principalmente bisogno di cura, comprensione, rispetto, devozione, convalida e rassicurazione.

“I marziani tendono ad allontanarsi e a pensare in silenzio a ciò che li preoccupa, le venusiane sentono un bisogno istintivo di parlare di ciò che le preoccupa”.

Due mondi diversi e due lingue diverse

Se due specie diverse provenienti da due pianeti diversi non parlano la stessa lingua, perché dovresti aspettarti che uomini e donne comunichino allo stesso modo?

Un uomo e una donna possono sentire le stesse identiche parole e trarne due significati completamente diversi. Questi piccoli malintesi spesso si trasformano in grandi discussioni.

Il primo passo per evitare discussioni inutili è capire le differenze naturali nel modo di comunicare: gli uomini parlano per comunicare informazioni. Tendono a parlare letteralmente e rapidamente.

Le donne parlano per comunicare sentimenti. Tendono a generalizzare, iperbolizzare e usare un linguaggio poetico per esprimersi.

Poiché gli uomini e le donne usano le parole in modo diverso, spesso si fraintendono a vicenda e finiscono per litigare.

Per una donna, ogni regalo o gesto d’amore, non importa la dimensione, vale un punto. Le piccole cose, come portare fuori la spazzatura o portare a casa dei fiori, sono importanti per una donna tanto quanto le grandi cose, come una nuova auto o una vacanza divertente. Ogni espressione d’amore fa sentire una donna accudita, convalidata e rispettata.

“Un rapporto di coppia è come un giardino, per crescere rigoglioso deve essere annaffiato regolarmente. Ha bisogno di cure particolari a seconda della stagione e del clima. Bisogna deporre i semi ed estirpare le erbacce. In modo analogo, per mantenere viva la magia dell’amore è necessario che ne comprendiamo le stagioni e dedichiamo cure adeguate alle speciali necessità dell’amore stesso.”

Gli uomini vengono da Marte, le donne vengono da Venere-john gray

Dare e ricevere

Gli uomini devono imparare a dare. Le donne devono imparare a ricevere.

Oltre a differire nei loro modi di lavorare e comunicare, uomini e donne differiscono nel modo in cui reagiscono ai problemi difficili.

Di fronte a un problema difficile, la reazione tipica degli uomini è quella di diventare non comunicativi. La ragione per cui lo fanno è che sperano di risolvere il problema da soli. Non vogliono interferenze dagli altri. Se gli uomini comunicano, è per poter far arrivare al punto rapidamente. Infatti, generalmente se possibile evitano di ascoltare.

Contrariamente le donne cercano sempre di comunicare perché vogliono capire come possono aiutare gli altri. Alle donne in questa situazione piace mostrare i loro sentimenti. A loro piace comunicare per il gusto di comunicare, e sono più che felici di ascoltare.

“Gli uomini e le donne pensano diversamente, vivono diversamente e soprattutto, parlano lingue diverse, per cui comportamenti simili assumono per gli uni e per le altre significati opposti. Ma allora comunicare è impossibile? Assolutamente no, anzi: capirsi può diventare persino un gioco nel momento in cui si è coscienti delle diversità fra uomo e donna.”

La chiave per una relazione di successo è quella nella quale entrambi i partner si sentano ugualmente soddisfatti e amati. Entrambi i partner dovrebbero essere ugualmente motivati a dare e ricevere amore l’uno dall’altro.

Questo è quello che scrive John Gray in “Gli uomini vengono da Marte, le donne da Venere”.

Sei d’accordo su quello che scrive? Ci vuoi raccontare la tua esperienza?

John Gray, Gli uomini vengono da Marte, le donne da Venere

Articoli correlati


Copertina videocorso Come superare la paura di fallire

Strumenti pratici
per riconoscere, superare e trasformare la paura di fallire

La paura di non farcela è una delle ragioni principali che blocca le persone

nella realizzazione di ciò che più desiderano.

Ma come possiamo andare oltre questa paura?

Cambiando la nostra mentalità e riprendendoci il nostro potere personale.

Nel videocorso imparerai

passo dopo passo a conoscere i vari aspetti della paura di fallire,a comprendere come si muove, a scoprire come affrontarla e superarla.

Vai a questo link per vedere l’offerta,

la struttura del corso, l’anteprima e tutte le informazioni!!

Vivere Shoshin ebook

Ricevi 3 ebook in regalo!

Iscriviti alla nostra Newsletter. 

Come benvenuto riceverai 3 ebook in regalo su: Emozioni, i nostri Personaggi interiori e Autostima.

 

Invio avvenuto con successo. Controlla la tua mail per confermare l'iscrizione

Pin It on Pinterest

Share This