Usiamo le parole ogni giorno per comunicare, per esprimere i nostri sentimenti e i nostri pensieri, ma il più delle volte lo facciamo con superficialità dimenticandoci di quanto possano essere potenti e quanto sia importante sceglierle con cura se vogliamo attrarre amore, felicità e successo.

Le parole, come hanno il potere di ferire, hanno anche il potere di migliorare, creare e guarire.

Per questo è importante prestare attenzione non solo alle parole che diciamo, ma anche a quelle che pensiamo.

Se dici abbastanza spesso a una persona che è stupida, presto comincerà a crederci.

Le parole che usiamo, sia parlando agli altri che a noi stessi, hanno un profondo effetto sulla nostra mentalità, su come vediamo il mondo e noi stessi nel mondo.

Con una mentalità negativa, e quindi con parole negative, il mondo sembra difficile; le piccole battute d’arresto sembrano enormi fallimenti; le nuove situazioni sembrano scoraggianti. Con una mentalità positiva, gli errori servono per imparare; qualcosa di nuovo all’orizzonte diventa una sfida eccitante; il duro lavoro porta risultati; il mondo è un posto fantastico dove stare.

Il modo in cui parliamo a noi stessi influenza il modo in cui sperimentiamo le cose nella vita

Il modo in cui parliamo a noi stessi influenza il modo in cui sperimentiamo le cose nella vita.

Se il nostro dialogo interno è negativo, è probabile che anche le nostre esperienze esterne saranno negative.

Le parole che scegliamo di usare nella nostra vita quotidiana possono cambiare il nostro mindset e quindi il modo in cui ci sentiamo. Alcuni ricercatori hanno dimostrato che le parole possono letteralmente cambiare il nostro cervello!

Andrew Newberg, nel suo libro “Le parole possono cambiare il tuo cervello” scrive:

“Il linguaggio plasma il nostro comportamento e ogni parola che usiamo è intrisa di una moltitudine di significati personali. Le parole giuste dette nel modo giusto possono portarci amore, denaro e rispetto, mentre le parole sbagliate – o anche le parole giuste dette nel modo sbagliato – possono portare un paese in guerra. Dobbiamo orchestrare attentamente il nostro discorso se vogliamo raggiungere i nostri obiettivi e portare a compimento i nostri sogni.”

Quante volte ci è capitato di sentire discorsi con parole talmente potenti capaci di attuare un cambiamento? Pensiamo a come i più grandi leader del mondo hanno usato il potere delle parole per trasformare le nostre emozioni e ispirarci nel creare un cambiamento, uno fra tutti Martin Luther King, Jr e il suo “I have a dream”.

Cambia le tue parole per cambiare la tua vita

Le parole quindi possono essere ispirazione; ma perché allora non usarle per apportare dei cambiamenti dentro di noi? Perché non usare con noi stessi parole che diano inizio al cambiamento, ci ispirino nelle azioni per migliorare la qualità della nostra vita?

Cambiando il nostro abituale vocabolario, cioè le parole che usiamo quotidianamente per descrivere le emozioni, per esternare i nostri pensieri, per raccontare quello che ci succede, etc, possiamo cambiare come pensiamo, come ci sentiamo e come viviamo. Cambia le tue parole per cambiare la tua vita.

Per questo rendi il tuo vocabolario interno più positivo! Scopri il potere di un vocabolario trasformativo usando consapevolmente le parole per migliorare e cambiare la tua vita.

# 1. Inizia con il cambiare una parola

È diverso dire “sono irritato” da “sono devastato”? “C’è una parte di me che prova tristezza” da “Sono triste”?

Il tuo dialogo interno, il modo in cui parli a te stesso, può cambiare la tua vita!

Prendi nota delle parole negative che usi costantemente e chiediti come puoi cambiarle. Inizia sostituendo una parola che trasformerà il modo in cui sperimenti qualcosa di “negativo”.  È un modo per rompere gli schemi e spostare l’attenzione, per dare una forma diversa alle tue decisioni e alle tue azioni: cambiando una parola per descrivere un sentire, crei una scelta consapevole invece di una reazione abituale. Abbassando l’intensità delle emozioni negative cambi le tue esperienze di vita fino al punto in cui non ti controllano più.

# 2. Parla a te stesso/a con tono gentile

Spesso è facile essere severi con se stessi ed eccessivamente critici, soprattutto quando c’è di mezzo un fallimento: così facendo la fiducia in noi stessi finisce sempre più in basso.

Parla a te stesso con un tono più gentile e di incoraggiamento, offri a te stesso/a comprensione ed empatia.

# 3. Cambia le tue parole per cambiare la tua vita

Dopo avere sperimentato il cambiare una sola parola, sviluppa una vera e propria mentalità positiva:

  • ‘Questo è troppo difficile’ diventa ‘Questo potrebbe richiedere un po’ di tempo e di sforzo’
  • ‘Ho fatto un errore’ diventa ‘Gli errori mi aiutano a migliorare’

# 4. ‘Ancòra’

Ancòra’ è una parolina magica che ha il potere di trasformare una frase negativa in una visione positiva: quando dici “Non sono capace di farlo”, aggiungi “ancora”: “Non sono ancora capace di farlo”. Noti la differenza?

Cambiare in questo modo il nostro dialogo interno, ci porta a cambiare le nostre parole anche nella nostra comunicazione con gli altri. Pensiamo a quanto sia importante insegnare ai bambini ad usare una comunicazione positiva.

# 5. Sostituisci ‘devo’ con ‘voglio’

Dire ‘voglio fare una cosa’ anziché ‘devo fare una cosa’ cambia moltissimo l’atteggiamento con cui affronti quello che fai. Anziché essere un dovere, un qualcosa che ti viene imposto, diventa una tua scelta, e l’energia che ci metterai per svolgere quella cosa è molto diversa.

Come abbiamo visto, le nostre parole sono un veicolo per esprimere e condividere le nostre esperienze con gli altri, e forse non ci rendiamo pienamente conto dell’impatto che hanno, su di noi e sugli altri.

Cambia le tue parole per cambiare la tua vita in meglio, per apportare un’energia positiva, per darti maggiore slancio, per cambiare il tuo mondo.

Letture per approfondire


Come superare la paura di fallire

Videocorso

“Come superare la paura di fallire in 4 mosse”

Strumenti pratici
per riconoscere, superare e trasformare la paura di fallire

La paura di fallire è una delle ragioni principali che blocca le persone

nella realizzazione di ciò che più desiderano.

Ma come possiamo andare oltre questa paura?

Cambiando la nostra mentalità e riprendendoci il nostro potere personale.

Nel videocorso imparerai

passo dopo passo a conoscere i vari aspetti della paura di fallire,

a comprendere come si muove, a scoprire come affrontarla e superarla.

Vai a questo link per vedere l’offerta,

la struttura del corso, l’anteprima e tutte le informazioni!!

Vivere Shoshin ebook

Ricevi 3 ebook in regalo!

Iscriviti alla nostra Newsletter. 

Come benvenuto riceverai 3 ebook in regalo su: Emozioni, i nostri Personaggi interiori e Autostima.

 

Invio avvenuto con successo. Controlla la tua mail per confermare l'iscrizione

Pin It on Pinterest

Share This