Percorsi Individuali

Offriamo percorsi di counseling e coaching costruiti su misura per te, in studio, on-line su diverse piattaforme (Skype, Google Duo/Meet, ecc) oppure in Natura.

COSA POSSIAMO FARE INSIEME

SESSIONI 1 A 1 DI COUNSELING

Per aiutarti a trovare le tue risorse interne, indispensabili per superare le difficoltà, attraverso il counseling ti sintonizzerai con il tuo microcosmo interiore per migliorare la conoscenza di te stesso ed aumentare la capacità di capire il mondo esterno. In modo creativo e profondo useremo metodi e tecniche di counseling, psicosintesi e mediazione artistica, per fare conquiste concrete di spazi interiori che ti porteranno a migliorare la qualità della tua vita.

Queste alcune aree su cui possiamo lavorare

  • Gestione di situazioni difficili
  • Fasi di transizione
  • Blocco e incapacità di fare il prossimo passo
  • Fare chiarezza
  • Conflitti da risolvere
  • Migliorare le relazioni
  • Gestire le emozioni
  • Trovare il coraggio di fare delle scelte importanti
  • Riprendere in mano la tua vita
  • Superare le paure che ti impediscono di affrontare una situazione
  • Migliorare la tua autostima
  • Necessità di uno spazio di ascolto protetto e non giudicante
  • Ricominciare a volerti bene semplicemente per chi sei

SESSIONI 1 A 1 DI COACHING

Se hai già cercato di cambiare qualche aspetto della tua vita, sei in un percorso di cambiamento e vuoi realizzare un tuo obiettivo personale o professionale ma ti sei resa o reso conto che farlo da solo non è così facile come speravi, allora attraverso il coaching possiamo attivare un processo di trasformazione, vincere il “gioco delle dinamiche interiori” per superare gli ostacoli autoimposti che in questo momento ti impediscono di realizzare il tuo potenziale e raggiungere i risultati che desideri.

In modo creativo utilizzeremo metodi e strumenti di coaching, Psicosintesi e Life Design. Fisseremo insieme le tappe e i tempi per arrivare al tuo obiettivo.

Queste sono alcune sfide che possiamo affrontare insieme

  • focalizzazione dei tuoi obiettivi personali o professionali
  • stesura di un piano di azione con strategie efficaci per raggiungere gli obiettivi
  • cambiare lavoro o trovarne uno nuovo
  • migliorare la tua performance professionale
  • sviluppare o rafforzare la tua leadership
  • potenziare la tua comunicazione per incrementare i risultati
  • migliorare la gestione del tempo e dello stress
  • migliorare l’equilibrio tra vita privata e vita professionale
  • sviluppare i tuoi talenti
  • costruire la tua identità professionale, partendo dai tuoi valori
  • definire in modo coerente la tua visione e la tua missione personale
  • elaborare una strategia di personal branding on-line e off-line
  • se sei uno studente, migliorare il tuo rendimento scolastico e definire un piano di studio

Come funziona

Le sessioni avvengono in un ambiente sicuro e protetto. Viene attivata una relazione empatica, non giudicante e informale, dove puoi essere autentico ed esprimere liberamente chi sei e come ti senti. Uno spazio per condividere la tua storia, le tue difficoltà, le scelte che vuoi fare, ciò che ti frena e le relative decisioni da prendere.

Attraverso la relazione, il dialogo e l’ascolto emergeranno intuizioni utili alle aree della tua vita che richiedono maggiore presenza e attenzione.

Ti verranno proposte diverse modalità di lavoro e di volta in volta potrai decidere se utilizzarle o meno, nel rispetto del tuo sentire del momento e delle tue necessità.

All’inizio del percorso stabiliremo insieme un accordo per fissare in modo chiaro le modalità e finalità del lavoro.

Quanto dura

La durata di un percorso di counseling o coaching sarà guidata dal tuo processo personale, per cui varierà a seconda delle tematiche su cui decidi di lavorare.

In genere un percorso si struttura in 6-10 sessioni ed è ideato per far sì che i benefici emergano fin dai primi incontri. Per te potrebbero essere sufficienti anche meno incontri. Questo dipende dal momento che stai vivendo e da ciò che vuoi raggiungere.

Le sessioni possono durare 1h o 1h e 30’.

La frequenza può essere settimanale, quindicinale o mensile.

Quanto costa

Il costo di una sessione varia in base alla modalità, on-line/in studio/in natura, e alla durata, 1h – 1h 30’. Sono previste agevolazioni per studenti fino a 25 anni.

"La vita non è trovare te stesso. La vita è creare te stesso"

George Bernard Shaw

Percorsi di Gruppo

WORKSHOP E SEMINARI DI SVILUPPO PERSONALE

Nei percorsi che proponiamo alterniamo momenti formativi con momenti esperienziali, attività per approfondire la conoscenza di sé, esercizi di mindfulness, visualizzazioni guidate, scrittura, mappe, attività ludiche.

La condivisione in gruppo dei propri vissuti e delle esperienze permette di migliorare le proprie abilità relazionali, di ascolto, l’empatia e il sostegno.

 

  • Percorso S.I.M. Scopri Integra Migliora©

LABORATORI DI COUNSELING A MEDIAZIONE ARTISTICA

Organizziamo laboratori di sviluppo personale in gruppo utilizzando la mediazione artistica. I vari strumenti espressivi (colori, immagini, collage, fotografia, pittura, scrittura, poesia, creta, materiali di recupero, …) facilitano la presa di contatto con se stessi e con gli altri bypassando la parte razionale della nostra mente. La creatività aiuta a riscoprirsi e a dare nuove forme ed energia alla propria vita.

Per partecipare a questi laboratori non è necessario sapere disegnare o avere delle capacità artistiche: l’attenzione non viene posta all’estetica del prodotto artistico, ma piuttosto al processo creativo che viene messo in atto; l’esperienza di vivere il proprio processo creativo in un gruppo viene arricchita dal contributo di tutti i partecipanti e dalla relazione che si crea all’interno del gruppo stesso.

PROGETTI SPECIALI

Creiamo percorsi su misura per scuole, associazioni, aziende in base all’analisi della domanda.

    FOREST BATHING

    Diversi studi scientifici dimostrano che trascorrere del tempo in Natura porta benessere fisico, equilibrio ed armonia. Con il ‘forest bathing’ o bagno di foresta, ci si dedica del tempo per ritrovare la propria connessione con la natura sintonizzandosi ad essa; il silenzio e l’armonia della natura facilitano il contatto con se stessi.

    Le attività che proponiamo in natura mirano ad allenare l’ascolto (di quello che c’è fuori e di quello che c’è dentro), l’empatia (verso se stessi, l’ambiente circostante e il gruppo), l’attenzione e la presenza, il rispetto e le proprie capacità percettive.

    Vivere Shoshin ebook

    Ricevi 3 ebook in regalo!

    Iscriviti alla nostra Newsletter. 

    Come benvenuto riceverai 3 ebook in regalo su: Emozioni, i nostri Personaggi interiori e Autostima.

     

    Invio avvenuto con successo. Controlla la tua mail per confermare l'iscrizione

    Pin It on Pinterest

    Share This